L’azienda opera nel settore del finissaggio e tintoria dei tessuti a navetta e a maglia delle più svariate composizioni come cotone, lino, lana pettinata e cardata, viscosa, nylon, poliestere, seta e loro miste. Sono presenti i reparti di preparazione, follatura, tintoria e finissaggio.
Preparazione
Qui sono eseguite le prime lavorazioni in umido impiegando acqua e prodotti chimici con l’obiettivo di rimuovere le impurità contenute nel tessuto grezzo, conferendo talvolta una modesta azione di finitura. Il reparto è caratterizzato da diverse tipologie di macchine per rispondere alle molteplici richieste dei clienti.
Preparazione fibre vegetali e loro miste:
Bruciapelatura
Candeggio per stoccaggio e steam
Mercerizzazione per tessuto a navetta e a maglia
Sodatura per tessuto a navetta e a maglia
Caustificazione e fibrillazione in corda
Enzimatura
Preparazione lana pettinata e cardata:
Trattamenti anti-feltranti
Potting con angra
Trattamenti in Tumbler
Follatura
Sono presenti macchinari che permettono di lavorare sia tessuti a navetta che maglia pesanti e/o leggeri a base lana sia pettinata che cardata e loro miste, consentendo un grado di follatura più o meno intenso a seconda delle esigenze.
Tintoria
Moderni Flow e Jet per la tintura in corda, controllati da un sistema informatico all’avanguardia e serviti da cucina colori e dosatori automatici, uniti ad un reparto di tintura in largo Pad Batch modernissimo costituiscono uno dei punti di forza dell’azienda. I due laboratori servono non solo la produzione, ma effettuano anche i più svariati test qualitativi.
Finissaggio
Un reparto con lavatrici e asciuganti in cesto industriali, Airo sia per trattamenti di enzimatura che per asciugatura, Turbang, asciugante libero, Sanforizzo, diversi macchinari per la smerigliatura con o senza diamante, linee di garzatura/cimatura per cotone e linee di garzatura/cimatura della lana accompagnate da lucidatrice e garzo a placche, nonché calandra a bacinella e a cotone, decatizzi, vaporizzi, KD… garantiscono l’ottenimento di qualsiasi finissaggio possa esserci richiesto dalla nostra clientela.
Rifinizione Alan S.p.A.
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020 Asse 1/POR CREO FESR 2007-2013 Linea 1.3b/PRSE 2012-2015 Linea 1.b
Rifinizione Alan S.p.A.
Progetto co-finanziato dal POR FESR TOSCANA 2014-2020 – AZIONE 3.1.1. sub a3 “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19”
“Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti” – Bando approvato con D.D. n. 14508 del 17/09/2020 rettificato con D.D. n. 14512 del 21/09/2020 Progetto RIFINIZIONE_ALAN_FONDO_INVEST- CUP ST 14508.17092020.172000945
Progetto di investimento in beni materiali finalizzato al supporto dell’attività imprenditoriale Periodo di realizzazione del progetto: 2020-2021 Sostegno finanziario: € 95.220,00